MONTALCINO

 

Montalcino si trova nella splendida Val d’Orcia, nel cuore della Toscana, in una zona collinare dal paesaggio incontaminato e agricolo ricco di storia e di bellezza che, dal 2004, è iscritto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Il suo territorio è costituito da una sola grande collina in gran parte coperta da macchia mediterranea e da coltivazioni alternate di vigneti ( solo il 15% ), oliveti e seminativi. La collina ha numerosi ambienti pedologici poichè si è formata in ere geologiche diverse. Si alternano quindi terreni più sciolti ad altri ricchi di scheletro, in particolare galestro ed alberese.

La presenza sul territiorio di versanti con orientamenti diversi, così come le diverse altitudini ( dai 120 ai 650 metri sul livello del mare ), determina dei microambienti climatici molto variegati.

CASTELNUOVO DELL’ABATE

 

Molino di Sant’Antimo si trova nella zona sud-est di Montalcino, a pochi passi dalla famosa Abbazia di Sant’Antimo e più precisamente nel versante che da Castelnuovo dell’Abate va verso il più tormentato selvaggio dei territori di Montalcino, in direzione del Monte Amiata.

.

 

Indirizzo

Località Podernuovo dei campi, 29

53024 – Castelnuovo dell’ Abate

Montalcino (SI)

Chiamaci

(+39) 0577 847026