Vini

Il territorio pre-esistente è la culla dei vitigni selezionati ed ivi impiantati.
La mano ed il cuore dell’uomo sono il loro vero nutrimento.
E’ questo alla fine che rende distintivo il prodotto finale.

ANNATA 2015 - WINESCRITIC.COM

BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA

Il Brunello di Montalcino Riserva nasce da un’attenta selezione delle uve provenienti dai nostri migliori vigneti di Sangiovese. Il clima, prevalentemente mite, assicura una graduale e completa maturazione dei frutti contribuendo alla salute delle uve fino alla vendemmia. Il terreno, prevalentemente galestro ma con una buona presenza di scheletro, contribuisce alla massima espressione del Sangiovese.

BRUNELLO DI MONTALCINO 

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA

Il Brunello di Montalcino Molino di Sant’Antimo rappresenta la massima espressione dei nostri prodotti. L’attenta scelte delle uve, Sangiovese in purezza, la loro vinificazione con appropriate tecniche ed il loro continuo controllo durante il lungo invecchiamento in botte di rovere della capacità di 60 Hl., permettono di poter apprezzare le qualità eccezionali di questo vino. Il suo colore è rosso rubino, il bouquet fruttato e speziato, sapore aromatico e vellutato particolarmente elegante e persistente

ANNATA 2016 - JAMES SUCKLING

ANNATA 2016 - WINE ENTHUSIAST

ROSSO DI MONTALCINO

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

Vino di natura e caratteristiche assimilabili al Brunello di Montalcino, di profondo colore rosso rubino, morbido e ricco, dal bouquet di straordinaria freschezza. Invecchiato in botte di rovere per un anno, maturerà comodamente migliorando nei 3/5 anni successivi all’imbottigliamento divenendo ancora più fine ed elegante.

ROMITO TERRE VITTORI

INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Vino rosso selezionato da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese vinificate in rosso con metodo tradizionale. La bassa resa per ettaro ed una accurata scelta delle uve garantiscono a questo cru una qualità nettamente superiore; l’invecchiamento in barriques di rovere francese, rende questo vino tannico ma delicato e rotondo, ricco di aromi profumi.

ANNATA 2018 - JAMES SUCKLING

OMMIO

MERLOT

TOSCANA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

La coltivazione di questo vitigno, così detto internazionale, mantiene nella nostra Azienda la maggioranza delle sue conosciute caratteristiche. Pur tuttavia il terroir locale, l’esposizione dei vitigni, giocano un importante ruolo. Noi favoriamo una vendemmia precoce per meglio favorire al vino una buona acidità e finezza, così come il suo potenziale di invecchiamento. Il vino si presenta di colore violaceo intenso e ricco in tannino e polifenoli. Il bouquet del nostro Merlot è fresco e gradevole seppur intenso di aromi che ricordano la frutta fresca, ribes e viole.

PERPAOLO

CABERNET SAUVIGNON

TOSCANA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Il vitigno, di facili adattabilità climatiche, mantiene le sue caratteristiche di riconoscibilità pur esprimendo perfettamente anche quelle del terroir. Vino intenso già nel colore, ricco di tannino e sostanze aromatiche, capace di un lungo invecchiamento. Rosso rubino tendente all’arancione con l’invecchiamento, al mattone, al granato. Profumo vinoso intenso erbaceo, gradevole e caratteristico. Sapore asciutto, pieno, giustamente acido e tannico. Bouquet complesso ed affascinante.

ASSO

TOSCANA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

L’altitudine ideale, l’ottima esposizione, le caratteristiche dei terreni galestrosi, danno vita a questo vino, che viene messo in bottiglia 12 mesi dopo la vinificazione, dalle caratteristiche non comuni: asciutto, corpo ricco e ben strutturato, bouquet spiccatamente fruttato. Asso, prodotto dall’uvaggio Sangiovese e Merlot, rappresenta una promessa che supera le aspettative. Da non sottovalutare la corposità, la struttura e le gradazioni che sono tuttavia elevate.

OLINTO

SANT’ANTIMO ROSSO DOC

Con ” Olinto ” riportiamo alla luce uno dei vitigni storici ed autoctoni del nostro territorio: Il Canaiolo. Prodotto per la prima volta in purezza a Molino di Sant’Antimo questo è un vino di colore rosso rubino intenso, il profumo particolarmente fruttato, libera note fresche e floreali. Al palato è balsamico, di corpo morbido e vellutato.

GINA

TOSCANA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

La new entry a Molino di Sant’Antimo. Le uve di Sangiovese sono meticolosamente selezione per lo scopo , diraspate senza pigiatura e dopo un breve periodo di macerazione sulle bucce sono pressate. Fermentazione ed invecchiamento sono in acciaio a temperatura controllata.

IL BIANCO

CHARDONNAY

TOSCANA INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Questo vitigno bianco si adatta benissimo alle colline della nostra Azienda. I vigneti sono ubicati ad un’altitudine media di 300 metri sul livello del mare, i cloni sono selezionati fra i migliori della Toscana Centrale. La vendemmia è precoce, avviene normalmente alla fine di Agosto, le uve sono diraspate senza pigiatura e pressate leggermente. Il consumatore può apprezzare il profumo intenso, fruttato ed i sapori.

Indirizzo

Località Podernuovo dei campi, 29

53024 – Castelnuovo dell’ Abate

Montalcino (SI)

Chiamaci

(+39) 0577 847026